Quanto costa un sito web?

Quanto costa un sito web? Probabilmente ti sei posto molte volte questa domanda e non sei ancora riuscito a farti un’idea chiara. Per rispondere sarà bene partire da un principio che ti sarà molto familiare: nessuno ti regala mai niente. Di conseguenza più che fare indagini sul prezzo sarà bene fare indagini sullo sviluppatore, per assicurarsi che il prezzo che chiede corrisponda effettivamente al valore del sito che costruirà per te. Di certo, in ogni caso, se il prezzo che ti verrà proposto è di mille euro, puoi star sicuro che il tuo sito non varrà più di quella cifra. E così se il prezzo sarà trecento euro o qualsiasi altra cifra. Detto tutto questo, se noterai pubblicità che ti propongono un sito web gratis, allora saprai che il valore di quel ti viene promesso è prossimo allo zero.

Quanto sono disposto a pagare?

Rispondere a queste domande, messe in relazione tra loro, diventa più sensato. Solo noi, infatti, possiamo dare il giusto valore alle nostre necessità. Un professionista, un artigiano, una piccola o grande impresa hanno esigenze e disponibilità spesso molto differenti. E per capire quanto sia giusto investire nello sviluppo di un sito web è importante chiedersi quanto il nostro nuovo sito potrà farci guadagnare. Il sito è uno strumento di lavoro, e deve lavorare per noi, non noi per lui.

D’accordo, ma quanto costa un sito web?

A questo punto vuoi le cifre. E non c’è ragione per non dartele. Un sito web standard può costare dalle 400,00 euro in sù. Non c’è un limite di prezzo, perché si possono immaginare di ogni dimensione e con centinaia di diverse e complesse funzioni. Mentre è improbabile sperare in un prodotto di qualità, che possa darti più opportunità che seccature, spendendo meno di quella cifra.

Nessun sito costa come un altro

A volte capita di visitare di siti quasi identici e quindi si può pensare che siano costati lo stesso prezzo. L’idea è ragionevole, ma spesso è sbagliata. Molte volte uno sviluppatore può formulare prezzi diversi per progetti simili. Questo dipende da tanti fattori: e uno di questi fattori sei tu. Ovvero: hai già le idee chiare? Hai già un logo? Hai già dei testi che rappresentano efficacemente la tua attività? Le risposte a queste e ad altre domande del genere possono far variare di poco o sensibilmente il prezzo.
Chiedere preventivi a più agenzie e confrontarli è un buon modo per orientarsi. Possibilmente andando oltre il contatto mail: una telefonata può farti capire più facilmente con chi ti stai confrontando e se è il caso di affidare nelle sue mani il tuo progetto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Hai bisogno di un sito web? Chiedi subito un preventivo